Everything about art 2 d lgs 74/2000 prescrizione
Everything about art 2 d lgs 74/2000 prescrizione
Blog Article
Il sequestro preventivo può essere revocato a richiesta del pm o dell’imputato quando venga accertata l’insussistenza delle condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno for each fatti sopravvenuti.
quella con cui il giudice delle indagini preliminari make a decision sulla richiesta di convalida da parte del pubblico ministero o della polizia giudiziaria che ha adottato il provvedimento di sequestro di propria iniziativa.
In generale, il sequestro è uno strumento giuridico, sia di diritto civile sia di diritto penale, che consiste nel sottrarre un bene, cellular o immobile, alla disponibilità del legittimo titolare. In particolare, for each quanto riguarda l’ambito penale, il Codice di procedura disciplina thanks tipologie di sequestro: il sequestro probatorio e il sequestro preventivo.
In tema di sequestro preventivo la verifica delle condizioni di legittimità della misura cautelare non può tradursi in una decisione anticipata della questione di merito concernente la responsabilità della persona sottoposta advert indagini in ordine al reato oggetto di investigazione, ma deve limitarsi al controllo di compatibilità tra la fattispecie concreta e quella legale; non è necessario quindi valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e la loro gravità, ma è sufficiente che sussista il fumus commissi delicti, vale a dire l’astratta sussumibilità in una determinata ipotesi di reato del fatto contestato.
Il sequestro preventivo è disciplinato dal Codice di procedura penale [1], che fissa le condizioni di applicabilità: il sequestro viene disposto «quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati».
Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla e-newsletter Si è verificato un errore durante la tua richiesta.
In particolare l’articolo 321, terzo comma, del codice di procedura penale, stabilisce che il sequestro è immediatamente revocato quando “risultano mancanti, anche for each fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma one”
In ambito morta incidente stradale penale, il sequestro think i contorni della misura cautelare reale, cioè della misura cautelare che ha ad oggetto una cosa (reale deriva da res
I soggetti legittimati advert impugnare la convalida del sequestro sono la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono condition sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione [5].
Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l’emissione del decreto previsto dal comma one entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria.
Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [five], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, for each le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for each essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.
Negli stessi casi d’urgenza, prima dell’intervento del pm, al sequestro preventivo possono procedere gli ufficiali di polizia giudiziaria, i quali nelle quarantotto ore successive, devono trasmettere il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
In tema di confisca, il profitto del reato è solo quello costituito da un mutamento materiale, attuale e di segno positivo, della situazione patrimoniale del beneficiario, ingenerato dal reato attraverso la creazione, trasformazione o acquisizione di cose suscettibili di valutazione economica; ne consegue che non costituisce profitto del reato un vantaggio futuro – eventuale, sperato, immateriale o non ancora materializzato in termini economico-patrimoniali – né la mera aspettativa di fatto, c.
Si tratta di un provvedimento dell’autorità giudiziaria o di un ufficiale di polizia giudiziaria che ha funzione diversa rispetto a quella del sequestro con funzione conservativa o preventiva.
Report this page